Società

Presentazione

La Società Matematica della Svizzera Italiana è stata costituita nel 2002. Possono diventare soci i docenti e anche tutti coloro che si occupano di matematica per motivi e scopi diversi. L’attività della SMASI si articola lungo tre filoni .

  1. Offrire ai suoi membri la possibilità di rimanere al passo con i tempi per tutto quanto riguarda l’aspetto scientifico, applicativo e didattico della matematica, mettendo a disposizione dei soci, e di chi ne fa richiesta, la sua sede, dotata di un’importante biblioteca con spazi di studio, lavoro e incontro convenientemente attrezzati.
  2. Prendere posizione, ogniqualvolta lo ritenga opportuno, in tutte le questioni relative alla matematica e al suo insegnamento nella Svizzera Italiana.
  3. Promuovere l’immagine della matematica, anche in collaborazione con altri enti, pubblici e privati, che perseguono gli stessi scopi; organizzare corsi per gli insegnanti e attività scelte con gli allievi, soprattutto delle scuole obbligatorie, allo scopo di farli vivere una matematica stimolante, piacevole e formativa; proporre a tutti in generale e ai genitori degli allievi, conferenze divulgative o specialistiche e momenti di incontro.

Comitato

Presidente: Gianfranco Arrigo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vice-presidente e cassiere: Paolo Hägler, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segretario: Willy Montella, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Membri: Silvio Pellegrini, Giorgio Mainini, Lorella Quadri, Edo Montella, Gustavo Filliger.
Organo di controllo: Edo Montella e Willy Montella

Soci e sostenitori

La SMASI conta attualmente quasi cento soci. Possono diventare soci non solo i docenti ma tutti coloro che si occupano di matematica per motivi e scopi diversi.

Diventare Socio SMASI

Per diventare socio, spedire un e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
specificando i propri dati: Cognome, Nome, Indirizzo postale, e-mail
La modica tassa annua di 20 Fr è da versare sul conto:
Banca Raiffeisen Bellinzonese, 65-5333-4, 6501 Bellinzona
Conto No: 18282.72 80387
IBAN CH75 80387 0000 0182 8272
A favore di: Società Matematica della Svizzera Italiana, 6517 Arbedo
c/o Paolo Hägler, Via Landamano G.B. Maggi 9, 6874 Castel San Pietro

Statuti

Gli Statuti sono stati approvati dall'assemblea generale della SMASI il 29 maggio 2002 e in seguito revisionati ed approvati il 15 maggio 2007.
Leggere gli statuti


SMASI Società  Matematica Svizzera Italiana- Lugano Switzerland - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.